ECDL


Certificare le competenze digitali in Europa e nel mondo 

 La patente europea del computer è un documento, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso di determinate conoscenze di Informatica di base e specifiche competenze nell'uso del computer; in altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha inoltre adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. 

Al completamento della certificazione ECDL il liceo G.Veronese- A.M. Roveggio  riconosce

22 ore

del totale delle 90 ore del PCTO ( ex alternaza scuola-lavoro)


Per ottenerla il candidato può acquistare presso la Scuola  (test center accreditato ) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

 1. Computer Essentials | Fondamenti del Computer Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza. 

2. Online Essentials | Navigazione in rete Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. 

3. Word Processing | Elaborazione documenti Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli. 

4. Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle. 

5. IT Security | Uso sicuro della rete Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. 

6. Presentation | Realizzazione presentazioni Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci. 

7. Online Collaboration | Comunicare e collaborare online Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone. 

Modalità PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER  (European Computer Driving Licence, ECDL)

 Acquisto della Skills Card e pacchetto esami

La Skills CardE' una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), l'ente nazionale di certificazione del programma ECDLE' una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), l'ente nazionale di certificazione del programma ECDL.Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.

La Skills Card può essere acquistata dietro versamento di (vedi tabella).
Il Centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione. La Skills Card non ha scadenza 
 
Norme per gli esami
 
Gli esami possono essere sostenuti presso un qualsiasi Centro accreditato, utilizzando il sistema "on-line" con la seguente avvertenza:
per sostenere gli esami di ogni modulo è prevista una spesa di ( vedi tabella  )
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card  e di un documento di identificazione personale valido.
Per superare l'esame si deve rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite in un documento, che viene consegnato a chi acquista una Skills Card.
 

Il diploma ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL FULL STANDARD, che viene rilasciato dall'AICA e che verrà stampato dalla scuola.


COSA FARE PER ISCRIVERSI 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Maura Maistrello 

Materiale e Syllabus

Materiale didattico
Sul sito della Nuova ECDL è disponibile il materiale didattico gratuito (dispense e
presentazioni).
Programmi d'esame (Syllabus)
Per l'elenco completo degli argomenti d'esame consultare il Syllabus della Nuova Ecdl