Liceo Scientifico

QUADRO ORARIO

Il Liceo Scientifico si concentra sull’indagine critico-problematica dei linguaggi scientifici e dei processi logici, armonizzando la costruzione teorica con la dimensione laboratoriale e privilegiando la centralità dell’attività di ricerca come modalità di apprendimento interdisciplinare.


Al termine del percorso liceale i ragazzi avranno elaborato abilità comunicative e saranno in grado di valorizzare le capacità progettuali, imprenditoriali e collaborative apprese in itinere. 


L’approfondimento della lingua inglese permetterà di affrontare le discipline scientifiche in lingua con una visione più ampia e completa; gli studenti potranno, di conseguenza, acquisire una formazione spendibile a livello internazionale, poiché saranno in grado di commisurarsi con l’esperienza universitaria e lavorativa anche all’estero, utilizzando l’inglese come lingua veicolare per la comunicazione scientifica.

L’offerta formativa è così articolata:

  • nel primo biennio mira a consolidare la padronanza della lingua straniera in stretto collegamento con lo studio delle scienze sperimentali attraverso attività di laboratorio (Scienze e Fisica)

  • nel triennio mira a favorire una competenza linguistica almeno di livello B2 (con la possibilità di ottenere la certificazione a scuola) che permetta di comprendere testi scientifici anche universitari, di partecipare a conferenze, convegni e incontri in lingua con esperti.

Le ore aggiuntive non avranno necessariamente cadenza settimanale, ma potranno essere scandite anche in orario pomeridiano a gruppi di due o più di due ad intervalli temporali da definire.

Quadro orario Liceo Scientifico